per cucinare "FREE style"…

… mescolare energicamente una buona dose di emisfero destro e di emisfero sinistro …

Panzerotti intrecciati e molto ripieni

Lascia un commento

Ecco, non sono scomparsa ne’ emigrata in un’altra galassia. Non accamperò pietose scuse riguardo la mia latitanza sul web, e non voglio nemmeno nascondermi dietro un dito (chiamato maternità), semplicemente devo dire che ho qualche serio problema organizzativo.

Ma ci sto lavorando, giuro!

E’ che davvero la mia vita è così (ri)piena e traboccante di cose, un po come la ricetta di questo post…quindi, visto che ultimamente tempo ne ho poco ed efficienza ancor meno, andrò direttamente al sodo.

Come alcuni sanno, da qualche tempo preparo per le mie cognate alcuni pasti pronti da consumare in famiglia, quando rientrano tardi da lavoro e non hanno tempo per cucinare. Ieri ho proposto loro una sorta di pizza ripiena, una via di mezzo tra, calzone, panzerotto e pasta alla norma. L’impasto è simile a quello della pizza, a tripla lievitazione, e il ripieno dai sapori classici e mediterranei, per un ultimo saluto all’estate, fatto con melanzane, mozzarella filante e pomodoro.

panzerotto1

Il tutto è reso ancora più appetitoso dal bell’intreccio che richiude il panzerotto, molto coreografico ma semplicissimo da realizzare.

Ottima resa con un minimo sforzo. Proprio quello che mi serve in questo perirodo…magari può far comodo anche a voi…

A presto (si spera…)

PANZEROTTO INTRECCIATO “ALLA NORMA”

ingredienti per 3 panzerotti da circa 20 cm

per l’impasto: 300 gr di farina 0 o 00, 500 gr di farina manitoba (più quella per stendere), 10 gr circa di lievito di birra fresco, 2 cucchiai di olio evo, 60 gr circa di burro,100 ml di latte di avena (o latte intero), 1 cucchiaino raso di zucchero, acqua tiepida qb, sale qb (prendere le dosi con le pinze perchè ho fatto a occhio, e poi ho cercato di ricostruire le quantità…)

per il ripieno: 500 gr di mozzarella per pizza a fette sottili, 6 cucchiai di concentrato di pomodoro, olio evo, 2 melanzane, timo, sale, pepe, aglio 2 spicchi

altro: latte, olio, acqua, sale

panzerotto3

procedimento

Preparare l’impasto alcune ore prima. Nella ciotola della planetraria preparare il  lievitino con 200 gr di farina 00, il lievito sbriciolato, il latte d’avena e lo zucchero. Mescolare bene e lasciar riposare per circa 30-40 minuti.

Trascorso il tempo, aggiungere il resto della farina e cominciare a impastare a bassa velocità, aggiungendo anche l‘olio e l’acqua un po’ alla volta finchè l’impasto avrà una consistenza morbida. Aumentare la velocità, e quando l’impasto comincerà a essere liscio, aggiungere il burro morbido a pezzetti e per ultimo il sale, un cucchiaino raso dovrebbe bastare.

Impastare finchè sarà bel incordato e comunque almeno per 15 minuti.

Coprire con pellicola e mettere a lievitare per circa 3 ore.

Nel frattempo preparare le melanzane al funghetto: otenere dei cubetti e metterli in uno scolapasta cosparsi di sale per farli “spurgare”. Dopo un quarto d’ora si possono strizzare bene con le mani e metterli a rosolare in una padella con abbondante olio e aglio tritato. Se piace si può aggiungere del peperoncino secco.

Rosolare bene e portare a cottura, aggiustando di pepe. Non serve aggiungere altro sale.

Quando l’impasto sarà lievitato, dividerlo in 3 parti che andranno stese in modo da ottenere tre rettangoli. Distribuire su tutta la superficie il concentrato di pomodoro, condito con timo e un po’ di sale. Disporvi al centro una striscia di fette di mozzarella e sopra a queste i cubetti di melanzane trifolati.

panzerotto4

Tagliare i lati dei rettangoli in modo da ottenere delle “frange”. richiudere le estremità attorno al ripieno e comiciare a intrecciare le frange, piegandole sopra al ripieno altrernativamente una a destra e una a sinistra, fino a richiudere tutto il panzerotto.

Spennellare la superficie con del latte e infornare su una teglia con carta da forno, in forno statico a 190 gradi per circa 20 minuti.

panzerotto2

Appena sfornato spennellare con una emulsione di acqua e olio evo in parti uguali e spolverare con sale. Attendere 5- 10 minuti prima di addentare.

panzerotto5

Buon appetito e buon gusto 🙂

 

 

Autore: Food Free Style

Sono Elisa, in cucina Allison. La mia passione è l'enogastronomia, nonostrante gli studi di architettura. Sono sommelier, foodblogger alle prime armi, cuoca part time e prima o poi la cucina mi porterà là dove voglio andare. Ciao a tutti!

Lascia un commento